mercoledì 16 maggio 2012

Piccoli Grandi Sogni Crescono


Ciao a tutti,
sono Caterina e rappresento il Ministro della Difesa  italiano al G8 & G20 Youth Summit 2012.
Chi mi conosce, sa bene che Berlino era la meta che aspettavo di visitare da tanto e la mia contentezza di andarci per il pre summit del G8 era incontenibile. 
Le ore spese fino a tardi a negoziare non mi hanno permesso di visitare la città come avrei voluto, ma quelle notturne mi sono bastate per assaporarne l'essenza. 
Il pre Summit è andato benissimo!!!! Noi ragazzi eravamo tutti carichi e pieni di energia, anche se con poche ore di sonno. Mi è particolarmente piaciuta l'idea di condivisone che c'è stata tra di noi delegati italiani, il chiedersi cosa ne pensavamo su certe scelte piuttosto di altre, anche se consapevoli che non era la nostra materia. Durante un break ho avuto una conversazione molto breve, ma bella con il Ministro dell'Economia Francesca su come poter ridurre il traffico di droga in Afghanistan.    
Mi sono accorta in quel caso di quanto le nostre conoscenze potessero essere utili per arrivare a soluzioni migliori e a proposte più brillanti. Con i Ministri della difesa di Francia, UK e Germania  abbiamo parlato per ore su come poter ridurre il commercio di droga, in particolare di oppio, ma ogni nostra proposta veniva smantellata dalle realtà ormai troppo radicate nel territorio. Questo punto mi è stato utile per comprendere le difficoltà che ci sono in termini internazionali e diplomatici per sconfiggere situazioni di dissenso comunitario, e per ribadire l'importanza della cooperazione tra noi Ministri. L'insieme delle nostre conoscenze mi hanno fatto analizzare il problema da un punto di vista totalmente diverso da quello della sicurezza, ed è questo quello che io chiamo "arricchire il bagaglio".

Dopo il primo giorno di formalità, il secondo avevo già preso confidenza con gli altri Ministri della Difesa e non abbiamo avuto alcun tipo di problema nel dialogo. I nostri diversi background sono stati necessari per delineare un quadro ben definito degli argomenti in agenda. Sono stata soddisfatta della joint position della Difesa, enfatizzata dal "patto di coesione" che dovremmo mantenere in sede americana. ll nostro obiettivo è quello di rimanere uniti e di portare avanti le proposte europee raggiunte a Berlino.
Oltre all'aspetto lavorativo, Berlino è stata l'occasione per viaggiare, conoscere persone nuove e sviluppare un senso di -insieme- che è un principio in cui credo molto.

Se avete domande, commenti, suggerimenti in merito alla questione missilistica, all'Afghanistan e alla Sicurezza marittima, sarei molto contenta di poter rappresentare con voce tutte le idee e le riflessioni dei giovani italiani, vero scopo del G8 & G20 Youth Summit.

With love,

CB.

Nessun commento:

Posta un commento