sabato 12 maggio 2012

Confronto, strategie, entusiasmo: e´ iniziato il pre-summit europeo!


Borsa in spalla e position paper in mano, i delegati italiani atterrano a Berlino. È iniziato ufficialmente Europe’s voice, l’incontro tra la rappresentanza italiana, francese, tedesca, britannica e dell’Unione Europea, con l’obiettivo di elaborare una posizione politica comune in vista del G8 e G20 Youth Summits, che si terranno a Washington il prossimo giugno.


La sede del pre-summit europeo non poteva essere più appropriata: la Humboldt-Viadrina School of Governance. Il profilo color mattone dell’edificio anticipa il clima vivace che si respira all’interno: cinquanta ragazzi entusiasti, preparati e propositivi che si confrontano su temi di politica internazionale dalla sicurezza marittima alla lotta alla corruzione, dalla food security alle aspirazioni democratiche della primavera araba.

Le negoziazioni hanno preso avvio ieri nel pomeriggio dopo che i giovani delegati si sono misurati con un workshop sulle tecniche di negoziazione. È stata l’occasione per apprendere l’arte diplomatica ma non solo: è stato infatti un momento altamente formativo anche a livello personale e umano, nel quale i ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza della comunicazione, come valore civile fondante una sana società.
Insegnamento del giorno: ACTIVE LISTENING!

Anche la mia mission sta prendendo forma: saro´ la vostra voce e i vostri occhi all'interno del Summit. Durante la prima giornata si scorgono gia' affinita' e bonarie tensioni: si parla d'Europa e c'e´ chi interpreta l'appartenenza in senso piu´ stretto, chi in senso piu´ lato. Nell'ala economica si inizia a discutere anche di una completa integrazione fiscale tra i dissensi di alcuni che ritengono il passo ancora troppo azzardato!
Intanto le negoziazioni proseguono…e oggi visita ufficiale al Bundestag!
Stay tuned!


Scritto da Claudia Vanni

Edito da Marta Castellani

Nessun commento:

Posta un commento